Caricamento

Leolandia, dritte e consigli per organizzare la visita al parco

PjMasks a Leolandia
24 Condivisioni

Finalmente siamo riusciti ad andare a Leolandia. Gemma me lo chiedeva da tanto e così ho suggerito a mio fratello di regalarci i biglietti per Natale. Mai regalo è stato più apprezzato: molto meglio di qualunque giocattolo! Gemma mi ha detto che è stato il giorno più bello della sua vita e anche noi adulti ci siamo divertiti tanto.

PjMasks a Leolandia
PjMasks a Leolandia

Leolandia è proprio come si vede nella pubblicità: bellissimo, tutto a portata di bimbi piccoli, con 40 attrazioni e una ricostruzione perfetta della casa di Peppa Pig e di Masha e Orso, con tanto di personaggi disponibili per la famosa foto.

Di Thomas invece c’è il trenino e dei Superpigiamini non c’è la casa ma solo un palco dove puoi incontrarli tutti i giorni a orari prestabiliti. Geronimo Stilton invece fa un piccolo spettacolo due volte al giorno così come Masha e sono molto divertenti.

Masha & Orso a Leolandia
Masha e Orso a Leolandia

Il parco è organizzato benissimo, non è grandissimo e si può visitare tranquillamente in una giornata, è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. 

Io lo consiglio dai 3 anni in su, o meglio dal metro in su: quasi tutte le attrazioni sono per bambini che misurano 1, 5 metri e sono abbastanza fiscali. Ti misurano prima di ogni attrazione e se mancano molti centimetri non ti fanno entrare. Duccio ha un anno e mezzo e ovviamente è venuto perché volevamo portare la sorellina ma ha potuto fare solo due giostrine, il trenino Thomas e le case dei personaggi quindi se avete solo un bimbo piccolo ve lo sconsiglio prima dei tre anni.

La casa di Peppa Pig a Leolandia
La casa di Peppa Pig a Leolandia

BIGLIETTI E CODICI SCONTO

Il parco dista da Firenze 3 ore e mezzo di macchina senza traffico e il biglietto varia dai 25 ai 38 euro. Mi raccomando: fate i biglietti online sul sito di Leolandia, costano meno (in biglietteria li pagate anche 39,50 euro) e sopratutto evitate le code all’ingresso. Vi consiglio di evitare i biglietti a data libera che costano ben 38,50 euro intero e 33,50 ridotto (da 90 a 119 cm, gratuito sotto i 90 cm). Invece i biglietti a data fissa costano meno, sopratutto se riusciti a prenderli molto tempo prima: io li ho presi una settimana prima e ho speso 24,50 euro a biglietto. Inoltre, se piove per almeno tre ore, vi vi daranno un nuovo  ingresso per un altro giorno. Noi in 4 abbiamo speso 73,50 euro: due interi, un ridotto e un gratuito per Duccio.

Piccola dritta, esistono dei codici sconto. Quando acquistate online mettete il codice sconto CPS18 per i possessori di CARTA COOP e avrete uno sconto di 2 euro a biglietto.

Peppa Pig a Leolandia
Peppa Pig a Leolandia

DOVE DORMIRE

Leolandia si trova a Capriate San Gervasio, a una mezz’ora di macchina da Milano quindi potete cercare anche un albergo a Milano ma se volete stare a Capriate, a 1 km dal parco, vi suggerisco due hotel: il B2In Suite & Office che a maggio costa 60 euro a testa per una notte, o il Bel Bel Apartment che costa 69 euro a testa nella stesa data scelta: entrambi hanno ottime recensioni.

Leolandia
Leolandia

QUANDO ANDARE

I periodi migliori per visitare Leolandia sono aprile e settembre/ottobre: non fa troppo caldo (visto che è tutto all’aperto e non ci sono molte aree ombreggiate, portatevi dietro molta acqua) e soprattutto non è preso d’assalto. Da maggio a settembre infatti è sempre super affollato e i bambini detestano fare le file! Inoltre in bassa stagione i biglietti costano leggermente meno.

COSA PORTARE

Leolandia è stupenda ma ovviamente è una struttura mangia soldi quindi vi consiglio di portarvi il pranzo da casa come abbiamo fatto noi. Ci sono infatti delle aree picnic comode dove poter consumare il pranzo al sacco. Per chi vuole ovviamente ci sono bar e ristoranti ma considerate che noi per una coca e un pacchetto di patatine abbiamo speso 5 euro, immaginate per un pranzo!

Altro consiglio sull’acquisto di pupazzi/giocattoli. Sappiate che non riuscirete mai ad uscire da lì senza aver comprato almeno un superpigiamino e/o pelouche di personaggi famosi visto che ve li propongono ad ogni angolo del parco. Ogni casa di un personaggio si conclude con foto con i personaggi (12 euro!) e negozio con tutto il merchandising a tema su quel personaggio. I vostri figli impazziranno, Gemma voleva tutto.

Fate come ho fatto io. Ho detto a Gemma durante tutto il giorno di pensare al suo personaggio preferito e prima di andare via siamo andati nel mega negozio che c’è all’entrata/uscita dove hanno tutti i personaggi e tutto il merchandising possibile e immaginabile. Alla fine ce la siamo cavata con una foto dei Superpigiamini (12 euro) e il pelouche di Peppa (13 euro). Ci sono alcuni giochi con l’acqua quindi vi consiglio di portare un cambio completo per i vostri bambini e un poncho per la pioggia. Fondamentali anche crema per il sole, occhiali da sole e cappellino.

Spero di essere stata esaustiva, ma per qualunque dubbio scrivetemi qui o sulla mia pagina Facebook.

Silvia Mastrorilli (Firenze, 17 aprile 2018)
@Silvia80Silvia

24 Condivisioni

Leave a Comment