Ero curiosa di provarlo da quando aveva aperto a Firenze un anno fa e finalmente mi sono fatta coraggio. Il centro si chiama Floating Flo e, fra le tante categorie a cui è rivolto, è particolarmente consigliato per donne incinta e neomamme.
Si tratta di un’ora e mezzo di completo relax per combattere stanchezza fisica e stress psicologico anche pre e post parto: è un percorso di galleggiamento che si svolge in una vasca a forma di guscio riempita con una soluzione satura di sale di Epsom (solfato di magnesio) che consente al corpo di galleggiare.
Lo consiglio a tutte quelle che come me, al settimo mese di gravidanza, si sentono come balene spiaggiate e cercano disperatamente un modo per sentirsi più leggere e rilassarsi in solitudine.
Il sale infatti ti tiene sollevata e si ha proprio la sensazione di fluttuare nell’acqua, proprio come i nostri bimbi in pancia. I primi 10 minuti si può scegliere una musica per farsi cullare (io ho scelto il rumore del mare) e la cromoterapia attivata fa sì che l’acqua passi da un colore all’altro cullandoti dolcemente.
Poi arriva il buio e il silenzio per 50 minuti: se ci si concentra bene si riesce anche a sentire il battito del bambino: è una sensazione bellissima.
Ad un certo punto devo essermi anche addormentata perché quando si è riaccesa automaticamente la luce mi sono quasi spaventata, tanto mi ero rilassata. La seduta si conclude in una bella sala relax adagiati su lettini degustando tisane.
“L’intento della seduta è quello di regalare alle donne un momento tutto per loro per recuperare le energie- mi ha spiegato prima di entrare Paolo Petracchi, ingegnere e direttore del centro -. Le vasche di deprivazione o isolamento sensoriale permettono infatti al cervello di fare una sorta di reboot di processi che stanno alla base del sistema endocrino e immunitario e di concentrare endorfine nella corteccia cerebrale. Un’ora di galleggiamento – equivale a 6/7 ore di buon sonno”.
A me è piaciuta tanto e mi ripropongo di ritornarci anche dopo il parto: con un piccolo extra (ogni seduta costa 70 euro ma si possono acquistare anche pacchetti scontati di più sedute) si può andare al centro anche con i propri bambini che verranno intrattenuti dal personale del centro mentre le neomamme si rilassano.
Buon Floating Flo a tutte voi!
Silvia Mastrorilli (Firenze, 26 ottobre 2016)
@Silvia80Silvia