Caricamento

Chalet Fontana, orto e vivaio a Firenze per comprare verdure fresche e piante

10 Condivisioni

Finalmente sta arrivando la primavera e, con la bella stagione, a me vien voglia di fiori e verdure fresche. Esiste un posto bellissimo dove c’è un vivaio e un orto dinamico molto grande. E’ lo Chalet Fontana, sul viale dei Colli a Firenze, a due passi dal piazzale Michelangelo.

L’orto

Da quasi un anno dietro allo storico locale fiorentino – un ettaro verde riqualificato – è stato allestito il più grande orto bioattivo d’Italia. E’ gestito dall’azienda agricola Lo Stento ed è anche mercato ortofrutticolo. Qui si coltiva con il metodo Noa Food (una coltivazione con pratiche innovative per preservare l’ambiente e generare prodotti con qualità organolettiche più elevate).

Orto
Orto

Ci sono stata a comprare la verdura ed è veramente comodo. C’è un bel parcheggio per le auto e, una volta entrati, ci si trova davanti ad una grande varietà di verdure stagionali che ho scelto io direttamente dall’orto. Il responsabile dell’azienda agricola ha colto per me la verdura scelta, me l’ha pesata e mi ha dato anche buoni consigli su cosa acquistare. Nel frattempo Gemma ha potuto scorrazzare felice nel giardino accanto, tranquillo e riparato dalle macchine.

L’orto è aperto il sabato (9.30-18) e dal martedì al venerdì (10.30-20) su prenotazione (338-7713372).

Il vivaio

Il vivaio è aperto dallo scorso dicembre e devo ancora provarlo ma mi sembra davvero una bella idea. Si chiama Il Calicanto e qui si possono acquistare piante, fiori e  seguire corsi di giardinaggio. Dopo la chiusura invernale, riapre l’11 marzo (dal martedì al sabato dalle 10,30 alle 18) e promette di essere un trionfo di colori e profumi.

Vivaio
Vivaio

I fiori saranno in vendita anche nel ristorante Chalet Fontana dal martedì alla domenica dalle 10 alle 23,30. Una bella comodità per chi vuole acquistare piante o fiori, anche all’ultimo minuto! Io non vedo l’ora di andare a fare scorta di fiori da piantare in terrazza, e voi? 

Silvia Mastrorilli (Firenze, 8 marzo 2017)
@Silvia80Silvia

10 Condivisioni

Leave a Comment