Caricamento

Apre a Firenze la Buoneria, la pizzeria napoletana family friendly

93 Condivisioni

Buone notizie per le famiglie fiorentine o per chi si trova nel capoluogo fiorentino e cerca un posto dove mangiare bene che sia adatto ai bambini. Ha inaugurato ieri sera a Firenze la Buoneria, la nuova pizzeria napoletana al Fosso Bandito, all’interno del parco delle Cascine. E se è vero che Gemma non ama andare al ristorante, le cose cambiano appena le dico che andiamo a mangiare la pizza: cambia subito espressione e tutta contenta si pregusta la sua margherita con la mozzarella che è la sua passione.

pizza della Buoneria
pizza della Buoneria

Il locale è divertente perché ispirato alle carte da gioco ma soprattutto una garanzia è il pizzaiolo: la firma è infatti quella di uno dei nomi storici della pizza napoletana, il maestro don Antonio Starita, partito dal quartiere Materdei e arrivato a Milano e New York portando con sé una tradizione di cucina tradizionale che risale al 1901. Le sue pizze hanno il cornicione soffice e leggero, come vuole la tradizione partenopea e sono fatte con impasti a lunga lievitazione, farine particolari, e materie prime di nicchia reperite da piccoli produttori campani. Insieme alle 10 pizze stabili nel menù e a un paio stagionali a rotazione, la Buoneria offre anche la pizza fritta, gli stuzzichini della tradizione napoletana e i dolci tipici di Napoli.

Il ristorante – aperto tutti i giorni dalle 9 alle 24 con pranzo dalle 12 alle 15 e cena dalle 18,30 alle 24 – è family friendly, molto orientato alla convivialità per le famiglie e gruppi di bambini: lo spazio si presta a organizzare feste ed eventi per bambini a cui si aggiunge un’offerta mirata in animazione (su richiesta).

Dando uno sguardo al menù direi che è particolarmente adatto anche ai più piccoli: hanno infatti 3 pizze baby (margherita, cotto senza glutine e obi wan con base margherita, wurstel e patatine) e cinque piatti dedicati ai più piccoli (pasta al pomodoro, al ragù o bianca, lasagna alla bolognese, cotoletta di pollo con patatine, hamburger con patate e mini wurstel con patate), tutti a prezzi contenuti.

La buoneria
La buoneria

Bella l’iniziativa con cui, questo fine settimana, debutta la Buoneria: durante tutto il weekend, in concomitanza con l’open day per far conoscere le pizze di don Antonio Starita ai fiorentini, per ogni prodotto venduto, un euro verrà devoluto agli Angeli del Bello per la ripulitura dai graffiti che imbrattano le mura dello sferisterio delle Cascine. Sabato e domenica, per tutto il giorno, chiunque acquisterà ciambelle, frittelle di riso, montanare, zeppole e dolci legati al carnevale – così come le mozzarelle della Latteria Sorrentina – potrà contribuire alla riqualificazione urbana dell’area alle porte del ‘polmone verde’ di Firenze.

Io non vedo l’ora di assaggiare questa pizza e voi?

Provatela e poi fatemi sapere se vi è piaciuta ok? Buon app!

 

Silvia Mastrorilli (Firenze, 03 marzo 2017)
@Silvia80Silvia

 

93 Condivisioni

Leave a Comment