Caricamento

Corsi musicali per bambini di 10 mesi: da Babookidsdesign, negozio bio

Un negozio a portata di bambini. Nelle mie quotidiane passeggiate in giro per il quartiere mi sono imbattuta in un luogo magico, proprio a due passi da casa mia. Si chiama Babookidsdesign, ha inaugurato un mese fa e si trova a Firenze vicino a piazza Beccaria (via Arnolfo 23 r, www.babookidsdesign.com).
 
Negozio bio, laboratorio, abbigliamento, design, fatto a mano, bambini, mamme, Babookdesign
Come mi hanno spiegato le due artefici di questa meraviglia, le due sorelle Nadia e Claudia, il negozio di design fatto a mano-laboratorio creativo è interamente pensato per i bambini: tutto in legno, con una cassa bucata dove i piccoli possono entrare e giocare con le sfere colorate, un letto basso a terra con tenda canadese e una culla che diventa sedia. Nadia, architetto, ha progettato tutti questi mobili d’arredo che si possono comprare e tutto è a misura di bambino.
Ci sono tanti piccoli mobili o librerie o porta-abiti che sono bassi, ad altezza di piccolissimi così che loro stessi possano interagirci ed essere protagonisti nella propria camera da letto. Claudia invece è costumista e ha ideato delle linee di abbigliamento realizzate con tessuti biologici e naturali dove ogni capo è più bello dell’altro. “Eravamo stufe dei soliti rosa e lilla per femmine e celeste per maschi e così abbiamo ideato dei vestiti colorati, in fantasia, usando tessuti morbidissimi e a prova di pelle delicata”, raccontano le fondatrici del negozio.
 
Negozio di abbigliamento biologiico
La cosa che però mi è piaciuta di più sono i laboratori creativi che faranno da fine novembre studiati anche per piccolissimi, come la mia Gemma che ha 10 mesi. Questa è un’età in cui gattonano e vogliono scoprire il mondo, non stanno mai fermi e non si accontentano del solito pelouche o palline per giocare. Ma sembra che tutte le ludoteche e corsi per bambini non prendano proprio in considerazione questa esigenza perché tutte le attività che avevo trovato erano dai 2 anni in su.
 
Ecco che invece Babookidsdesign mi ha accontentato con i loro laboratori creativi che partono il 29 novembre. Sono laboratori musicali accompagnati dalla chitarra realizzati dall’associazione “La compagnia dei nove” e divisi in due fasce d’età: alle 10 per piccini fino ai 12 mesi, e alle 11 per bambini dai 18 ai 36 mesi.
 
 
“I nostri piccoli percorsi del sabato mattina cercheranno di coinvolgere genitori e bambini in semplici giochi, canti e attività musicali da portare a casa e sviluppare. Il gioco con i suoni porta con sé un grande aiuto allo sviluppo del linguaggio, dell’attenzione e della memoria, della gestione dello spazio, del senso di sé e dell’altro, della propria sfera emozionale e aiuta genitori e bambini a farsi ancora più vicini – mi ha spiegato Nadia -. Il laboratorio musicale, curato da un’educatrice, si svolge attraverso semplici canzoni fatte da poche parole e molti gesti con le mani, i bambini si divertono moltissimo, l’ho sperimentato su mia figlia”, assicura Nadia.
 
L’appuntamento è il sabato mattina, il 29 novembre, 6, 12 e 20 dicembre, di pomeriggio con una fiaba di Natale: la cifra è più che abbordabile, solo 10 euro per due laboratori. Per prenotazioni e per l’intero programma clicca qui .
 
Silvia Mastrorilli
(Firenze, 22 novembre 2014)

Leave a Comment