Con i 6 anni è arrivata la curiosità per Gemma per l’arte ed io non potrei esserne più felice! Fortunatamente abitiamo a Firenze e qui c’è solo l’imbarazzo della scelta. Cercavo però una visite guidate per bambini e così sono incappata nei tour per famiglie di Francesca Luchini.
Noi abbiamo partecipato alla visita guidata alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti dal titolo “Ma tu come ti vesti?”, una visita guidata di un’ora e mezza sulla storia della moda.
Come funzionano le visite guidate per bambini
Ero un po’ preoccupata, per la durata e perché la Galleria Palatina è meravigliosa per noi adulti (ci sono dei meravigliosi dipinti di Raffaello, Bronzino e Tiziano) ma sono molte sale zeppe di quadri e temevo che Gemma e Duccio si stancassero presto.
Ad ogni bimbo è stato consegnato un kit con una matita e un foglio cartonato che ritraeva i vestiti trafugati (parrucche, mutandoni, gioielli, pellicce): i bimbi dovevano ritrovare questi particolari nei quadri in mostra e attaccare degli stickers sul corpo nudo di Carlotta.
Con questo espediente ci siamo soffermati solo su un quadro per stanza e, dopo aver individuato il vestito rubato presente sulla tela, la guida ne approfittava per raccontare ai piccoli visitatori aneddoti e curiosità divertenti che ruotano intorno ai vestiti del passato.
Invece tutto dipende dall’approccio e quello della guida turistica Francesca Luchini è stato davvero vincente. Prima di entrare ha raccontato ai bambini la storia di un furto di vestiti d’arte che aveva ha sconvolto la piccola Carlotta. I bimbi presenti alla visita sono stati chiamati ad aiutare Carlotta a ricercare i vestiti trafugati nei quadri della Galleria Palatina Palazzo Pitti.
Con questo espediente i bambini si sono divertiti e hanno visitato uno dei più bei musei di Firenze senza annoiarsi. Sono rimasti più di un’ora incollati alla guida ad ascoltare le sue parole, cosa ben difficile per bambini piccoli.
Francesca Luchini organizza tantissime visite guidate per famiglie di tutti i tipi: dal Museo dell’Accademia, al tour per le strade di Firenze, dalla visita a Palazzo Davanzati ad un tour fotografico: sul suo sito trovate tutte le date con i prossimi appuntamenti: se avete bimbi dai 5 anni in su e volete avvicinarli all’arte e alla storia di Firenze in modo soft e giocoso, vi consiglio di provarne uno: i vostri figli vi ringrazieranno!
Info utili
DOVE E QUANDO
– Le visite si svolgono tutti i mesi, guardare il calendario sul sito
– Ritrovo: biglietteria Palazzo Pitti (15 MIN PRIMA DEL TOUR)
– durata complessiva: circa 1h e 30′
– età consigliata per i bambini: dai 5-10 anni
QUOTA PARTECIPAZIONE
– Bambino: 12 euro
– Adulto Accompagnatore: gratuito
Il costo della visita NON comprende il biglietto d’ingresso al museo.
– Adulti: 10 euro
– Bambini: gratuito, si raccomanda di portare un documento che ne attesti la minore età
La prenotazione è obbligatoria: per info scrivere a info@francescaeventiculturali.it o chiamare
Francesca 333 4379154
Silvia Mastrorilli
(Firenze, 13 febbraio 2020)