“Tu che fai nel weekend? Noi non sappiamo mai dove portare i bambini il sabato e la domenica”, mi ha detto una mamma stamani all’entrata dell’asilo nido. A Firenze invece ci sono sempre tantissimi eventi per bambini e famiglie, ogni weekend, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Così riprendo la mia rubrica eventi del weekend a Firenze, che spero di avere la costanza di riproporre tutti i venerdì. Qui trovate solo una selezione di cose da fare coi bambini sabato 1° e domenica 2 aprile. Diciamo i miei preferiti, quelli a cui cercherò di andare anche io con i miei figli.
Truccabimbi principesse Disney
Tutto il giorno, sabato alla libreria Gioberti e domenica ll’IBS di via dei Cerretani: per chi, come Gemma, conosce tutte le eroine, non può perdersi l’occasione di farsi disegnare sulla guancia la sua preferita, è gratis!
![Primavera](http://www.mammeinblog.com/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/pesco-300x225.jpg)
Mostra Arte Artigianato e Agricoltura alla Fattoria di Maiano
Sabato 1 e domenica 2 aprile due giorni di mostra mercato con tanti artigiani. Una bella occasione per scoprire la fattoria didattica o per tornarci: con il biglietto di ingresso di 6 euro (bambini gratis) si può accedere al grande Botanic Garden con il Parco romantico della Regina, alla fattoria didattica con i suoi 100 animali e alla fattoria laboratorio dove viene sperimentata l’agricoltura di ieri, oggi e domani.
Mostra Storie di bambini e laboratorio al Museo degli Innocenti
In occasione della bella mostra Storie di bambini che raccoglie 210 disegni dell’illustratrice Letizia Galli sabato mattina alle 11 ci sarà il laboratorio storico – artistico “Agata Smeralda e altre storie di bambini” (età 4-7). Il racconto immaginario della vita di Agata Smeralda, scritto ed illustrato da Letizia Galli, sarà messo a confronto con le storie di vita di altri bambini vissuti agli Innocenti. I bambini potranno realizzare con la stoffa un loro putto fasciato da portare via. Attività per cui è richiesta la partecipazione di un accompagnatore adulto. Un bambino, accompagnato da un adulto, paga 5 euro. il costo è di 5 euro. Il costo comprende un biglietto di ingresso al Museo degli Innocenti valido il giorno del laboratorio. Richiesta la prenotazione allo 055. 2478386
![Susino in fiore](http://www.mammeinblog.com/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/susino-300x225.jpg)
Appuntamenti prepasquali
Sabato mattina all’Hard rock cafè ci sarà l’evento Rock the rabbit, una colazione speciale per tutti i piccoli amici del Roxtars Club e non, un’occasione per festeggiare l’arrivo della Pasqua. Colazione a buffet dolce e salata, magie e giochi a truccabimbi e sculture di palloncini. Bambini € 10, Adulti € 16. Prenotazione obbligatoria 055 277841.
Domenica alle 15,30 alla libreria Red di piazza della Repubblica un laboratorio creativo con Paola Facchina per decorare la casa e la tavola di Pasqua. Età a partire dai 4 anni.
E voi che farete di bello? Raccontatemelo in un commento.
Silvia Mastrorilli (Firenze, 31 marzo 2017)
@Silvia80Silvia