A quanto pare quest’anno saremo in tanti a trascorrere il Ferragosto a Firenze. Auguro a tutti voi che mi seguite di passare una giornata di risate e divertimento coi vostri bambini, ecco i miei suggerimenti per far divertire i vostri bambini:
Ferragosto in fattoria
All’Oasi di Baugiano, a Quarrata, vicino Pistoia organizzano una bella immersi nella natura e a contatto con gli animali. Per chi non la conosce, domani sarà l’occasione giusta per scoprire questa bella fattoria didattica a pochi chilometri da Firenze. Ecco il programma della giornata, il costo è 20 euro e la prenotazione obbligatoria (0573 750221):
Ore 10.30 escursione nel bosco
Ore 12.00 visita guidata agli animali della Fattoria
Ore 12.30/13.00 pranzo (salvo diverse esigenze da comunicare)
Ore 14.30 fino alle 15.30 giochi con Peter Pan
Cantierino creativo e torneo di castelli di sabbia
Un must per le famiglie fiorentine, a Ferragosto, è diventato il torneo di castelli di sabbia organizzato dall’associazione Piazzart sulla Spiaggia sull’Arno, sotto piazza Poggi. Appuntamento alle 16,30 con la squadre dal sapore marittimo. La gara consiste nel costruire un castello a tema libero con la “sabbia della riva dell’Arno”: le squadre saranno composte da un minimo di 3 a un massimo di 10 persone e dovranno presentare le proprie “opere” entro le ore 18.30 del giorno stesso. Ci si può iscrivere anche direttamente sul posto il giorno di Ferragosto. Una giuria formata da cinque esperti premierà i primi tre classificati.
La gara sarà anche una bella occasione per apprezzare due gradite novità alla spiaggetta: innanzitutto il Cantierino creativo, un’area dedicata ai più piccoli per giocare sulla sabbia con giochi in legno colorato per realizzare costruzioni di fantasia. E poi il camminamento sull’Arno con le opere di Sedicente Moradi. A fine luglio, infatti ha inaugurato sotto piazza Poggi un percorso con palestra a cielo aperto, un campo di beach volley e un camminamento lungo l’Arno con le sculture di legno dell’artista fiorentino Sedicente Moradi. Cinque installazioni che rappresentano una giraffa alta cinque metrie ispirata a quella che Lorenzo il Magnifico portò a Firenze alla fine del Quattrocento, l’unicorno che guarda Ponte Vecchio, un grande coccodrillo e due cervi, metà animali metà alberi.
Per cena Ferragosto in pizzeria
Per concludere degnamente la giornata niente di meglio che un’ottima pizza all’aperto a La Buonerìa, la nuova pizzeria napoletana al Fosso bandito, ideale per far giocare i vostri bambini dopo mangiato ai tanti giochini che ci sono all’aperto.
Per Ferragosto una bella offerta per mangiare ad un prezzo contenuto: a soli 15€ pizza a volontà, birra a caduta e cocomero.
E voi che farete? Raccontatemelo.
Silvia Mastrorilli (Firenze 14 agosto 2017)
@Silvia80Silvia