Caricamento

Idee per Ferragosto in campagna vicino a Firenze immersi nella natura

31 Condivisioni

E’ uno dei comuni più piccoli d’Italia con i suoi poco più di 600 abitanti. Il paesino di Montemignaio in Casentino è già in provincia di Arezzo anche se dista da Firenze solo 42 chilometri e ci si arriva in 50 minuti, passando la Consuma.

Montemignaio
Montemignaio

Qui mia figlia di 19 mesi ha la fortuna di soggiornare con i nonni per tutto il mese di agosto e anche io ci trascorrerò i giorni di Ferragosto.

E’ un posto speciale, a 739 metri, dove d’estate non fa mai troppo caldo né troppo freddo anche se la sera spesso conviene mettersi una felpa addosso, cosa che con la il caldo fiorentino di questi giorni crea non poca soddisfazione!

Casentino
Casentino

E’ un piccolo paesino diviso in frazioni: il Molino è quello che si può chiamare il centro storico con la banca, la farmacia, un forno – che ogni giorno sforna delizie tutte da provare fra crostate, schiacciate e biscotti – il giornalaio e un piccolo parco giochi che si chiama La Pista con scivolo, altalene, ruscelli e sentieri da scoprire e anche barbecue e tavoli per organizzare un pic-nic all’aperto .

La frazione dove stiamo noi si chiama Valendaia ed è proprio immersa nel bosco. Mia figlia la adora: la mattina si può passeggiare liberamente e sentire il cinguettio degli uccellini, incontrare vecchine nell’orto che ormai ci conoscono e spesso ci regalano verdure fresche per la piccina, uova e fiori di zucca per i genitori. Sembra davvero di stare in un’altra epoca, dove la vita scorre tranquilla e si può lasciare quasi la porta aperta, tanto tutti si conoscono e si danno una mano. A soli venti minuti c’è il meraviglioso parco di Vallombrosa dove andare a frescheggiare o il Monte Secchieta, coi suoi 1000 metri dove siamo stati a fare una bella scorpacciata di lamponi.

Mia figlia ama stare qui perché può stare tutto il giorno all’aria aperta, scoprendo la natura, raccogliendo i fiori e imparando ogni giorno cose nuove.

Se venite per Ferragosto trattenetevi qualche giorno in più: il 20 agosto si tiene l’annuale Festa nel Castello: all’interno del Castello di Montemignaio per una sera tornerà a vivere l’atmosfera medievale. Per i vicoli del castello sono previsti infatti spettacoli, divertimento e musica dal vivo e ci sono tanti banchini dove gustare le prelibatezze del posto dalle 19 in poi.

E voi cosa farete per Ferragosto con i vostri bambini? Ditemelo.

Silvia Mastrorilli (Montemignaio 11 agosto 2015)

@Silvia80Silvia

31 Condivisioni

Comment ( 1 )

  • che bravi , ottima pubblicita

    Che bravi ,ottima pubblicitap

Leave a Comment