Caricamento

Martedì grasso con i cake Pops di Carnevale di Dolce lab

13 Condivisioni

Domani è martedì grasso ed ero in cerca di una ricetta per dolci di Carnevale facile ma anche divertente per la mia Gemma di 2 anni. Stanca dei soliti fritti (basta cenci e frittelle, non se può più!) cercavo un’idea veloce e originale: per fortuna mi sono venute in aiuto le mie amiche di Dolce lab che hanno ideato per Mamme in Blog  dei simpatici dolcetti da fare anche per feste di compleanno dei bambini.

Eccola per voi, passaggio per passaggio, fatemi sapere se l’avete sperimentata.

Cake pops per Carnevale
Cake pops per Carnevale

Cake Pops al cioccolato di carnevale

Ingredienti per la torta:

80 gr di cacao

100 gr di farina

180 gr di zucchero

125 gr di burro

100 ml di latte

3 uova

15 gr di lievito

Occorrente per completare i cake pops:

teglia cake pops a semi sfera

200 gr di cioccolato bianco (o candy melt)

bastoncini per cake pops

sprinkles colorati

Realizzazione cake pops
Realizzazione cake pops

Procedimento:

Con le fruste o con l’aiuto della planetraia, monta il burro a temperatura ambiente con zucchero finché si sarà trasformato in un composto bianco e spumoso; aggiungi le uova una alla volta continuando a lavorare.

Contemporaneamente, in una ciotola, mischia farina, cacao e lievito. Unisci il primo composto agli ingredienti “asciutti” e lavora delicatamente con una spatola; unisci per ultimo il latte.(imm.1)

Con l’aiuto di un cucchiaino, dividi l’impasto nelle apposite formine per cake pops a semi sfera. Inforna a 160° per 12 minuti. Lascia che le palline di torta ottenuta, raffreddino completamente.

Intanto sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione a non bruciarlo.

Una volta che le tortine saranno ben fredde, intingi i bastoncini per cake pops per almeno 1 cm nel cioccolato e infilali nella pallina.

Aspetta qualche minuto che il cioccolato si solidifichi e procedi alla “glassatura” del cake pops intingendo l’intera pallina nel cioccolato fuso. Scuoti bene per rimuovere l’eccesso di cioccolato e affinché la superfice della pallina risulti liscia ed uniforme.

Cake pops
Cake pops

Prima che il cioccolato raffreddi completamente spargi degli sprinkles colorati sulla superficie del cake pops e lascia che si solidifichi.

Tempo di realizzazione: comprendendo cottura e raffreddamento un’retta e mezzo

Silvia Mastrorilli (Firenze, 8 gennaio 2016)
@Silvia80Silvia

13 Condivisioni

Leave a Comment