Caricamento

Idee per il primo weekend di settembre a Firenze: arriva la Festa del buon sollazzo

Costruzioni di legno

E’ tempo di rientrare a Firenze, ancora con le vacanze nel cuore, ma con tanta voglia di catapultarci in questo settembre che sta arrivando e si porta con sé tanti eventi per per grandi e piccini. Il prossimo weekend avevo pensato alla piscina per allungare ancora un po’ l’effetto vacanze ma il meteo lo sconsiglia e allora mi sono messa a cercare un’alternativa!

La cosa bella di Firenze è che non ci si annoia mai e nel weekend ci sono sempre tantissime cose da fare. A tale proposito sabato 1 e domenica 2 settembre all‘Obihall di Firenze arriva la Festa del Buon Sollazzo, due giornate dedicate a giochi artigianali e in scatola per tutte le età.

Festa del Buon Sollazzo

Oltre 140 giochi, anche per piccolissimi, in gran parte pezzi unici, saranno a disposizione per essere giocati e rigiocati. Tutti i giochi sono stati realizzati a mano da Piero Santoni, “l’ingegnere” toscano del Buon Sollazzo, famoso in Italia per la sua arte e autore del volume “Il grande libro dell’ecogioco ovvero Il Manuale del Buon Sollazzo”.

Si va dai flipper in legno ai biliardini con anelli, dai giochi magnetici a quelli di piazzamento: giochi scientifici, cooperativi, medioevali, competitivi, realizzati con materiali riciclati e di abilità.

Eventi per bambini a Firenze

Un’occasione ghiotta per far giocare Duccio e Gemma (un anno e mezzo e quattro anni e mezzo) con i loro giochi preferiti: le costruzioni di legno! A casa se le litigano sempre, finalmente qui ne avranno in abbondanza!

COSA CI SARA’


Ci saranno
flipper in legno, biliardini con anelli, giochi magnetici e di piazzamento: giochi scientifici, cooperativi, medioevali, competitivi, realizzati con materiali riciclati e di abilità. E poi gare individuali e collettive, un allestimento di libere costruzioni ed un laboratorio di falegnameria. 

Giochi montessoriani

Sono in programma anche le demo di una selezione di semplici giochi da tavolo curata dal negozio fiorentino Stratagemma che gestirà pure uno spazio commerciale, mentre uno spazio di gioco libero sarà riservato ai mattoncini Lego, in collaborazione con ToscanaBricks, il Lego Users Group della Toscana.

Lego

BIGLIETTI E ORARI

L’ingresso costa 4 euro per adulti, è gratis per bambini fino a dieci anni. Orari: sabato 1 settembre 10-20, domenica 2 settembre 10-19. Per informazioni tel. 055.6504112

Silvia Mastrorilli
(Firenze, 30 agosto 2018)
@Silvia80Silvia

Leave a Comment