Caricamento

Vacanze al mare con bambini: perché scegliere l’Isola d’Elba

69 Condivisioni

Tempo di lettura previsto per la lettura: 1,5 minuti

E’ già di tempo di pensare alle vacanze estive e di prenotare una struttura adatta per una vacanza con bambini. A me piace cambiare ogni anno ma se ripenso a come siamo stati bene l’anno scorso mi viene voglia di tornarci. Siamo stati in vacanza la prima settimana di settembre all’Isola d’Elba.

Un’isola meravigliosa: un luogo incantato e immerso nella natura con acqua cristallina e tanto verde intorno: perfetto per bambini e per gli amanti del mare come noi.

Isola d'Elba
Isola d’Elba

Con una bambina di 18 mesi, la soluzione migliore è Marina di Campo. Da Firenze l’Elba è velocemente raggiungibile (ci sono traghetti da Piombino che partono quasi ogni ora) e dopo un’ora di navigazione si sbarca già a Portoferraio. Da lì in mezzora si raggiunge Marina di Campo.

Così abbiamo prenotato al residence Elite e ci siamo trovati benissimo. La cifra era ragionevole – economico all’Isola d’Elba è una parola sconosciuta, anche se settembre non è più alta stagione – e la struttura comodissima. Il residence si trova vicino al mare, raggiungibile a piedi, e di fronte ha un supermercato aperto anche la domenica e la sera fino alle 21. Possiede degli appartamenti ristrutturati (molti in buone condizioni, pochi sono vecchi, verificate al momento della prenotazione): noi abbiamo scelto un grazioso bilocale a piano terra con terrazzina dove mangiare e una stanza matrimoniale ampia con aria condizionata, zanzariere, angolo cottura (dotato di tutte le stoviglie e il frigo) e il bagno con doccia.

L'sola d'Elba vista dal traghetto
L’sola d’Elba vista dal traghetto

La struttura possiede anche il parcheggio per la macchina, una piscina, giochi per bambini, una bella area verde e bici gratuite a noleggio. Si trova subito fuori da paese quindi è silenzioso e immerso nel verde.

E’ stata una settimana bellissima e rilassante: abbiamo girato sempre a piedi, usando la macchina solo quando siamo andati a vedere le altre spiagge dell’Elba, tutte belle e vicine: coi bambini piccoli la migliore è La Biodola.

L'acqua cristallina d'Elba
L’acqua cristallina d’Elba

Il mare di Marina di Campo è pulito e con l’acqua bassa per diversi metri: ideale per bambini piccoli. L’arenile è lungo con molti bagni a pagamento (a settembre l’ombrellone costa 18 euro al giorno) ma anche alcune spiagge libere e ci sono dei punti che hanno scivoli e giochi per bambini sulla sabbia.

Il paese è piccolo ma carino con una bella passeggiata sul lungomare e un’area pedonale grande, perfetta per girare la sera con i passeggini. C’è anche un bell’acquario che abbiamo visitato nell’unico giorno di pioggia.

Un posto che consiglio a tutti, da vedere almeno una volta nella vita.

Silvia Mastrorilli (Firenze, 7 maggio 2016)