Caricamento

Un saluto alla bisnonna dalla tua Gemmolina

12 Condivisioni

Cara Gemma,

purtroppo quando sarai grande non potrai ricordarti della tua bisnonna Adriana. Anche se l’hai conosciuta, anche se per 16 mesi vi siete viste tante volte ed è stata per me una grandissima emozione.

La bisnonna
La bisnonna

La bisnonna Adriana era molto anziana, aveva 95 anni e due giorni fa se n’è andata in cielo: l’ultimo mese stava tanto male ed era proprio stanca di vivere ma fino a due mesi fa era ancora lucida e tutte le volte che ti portavo da lei era una grande gioia vedervi insieme.

Ti chiamava Gemmolina e ultimamente era a te che riservava i suoi ultimi sorrisi. Quando il 29 marzo siamo andati tutti a pranzo fuori per il suo 95esimo compleanno, per lei è stata una grande festa. Tu stavi seduta a tavola sul seggiolone, mangiavi con le mani e giocavi con le verdure in pinzimonio e lei ti ammirava sorprendendosi di quanto eri buona e di quante cose avevi imparato a fare.

Poi quando dopo pranzo abbiamo riaccompagnato in istituto la nonna vi guardavo da dietro: tu seduta sul passeggino e lei sulla sedia a rotelle fianco a fianco: vi guardavate e tenevate per mano. Due generazioni così lontane eppure così vicine, di una tenerezza infinita.

Ora riposa serena in cielo, bisnonna Adriana, penserò io a raccontare di te e della tua lunga e bella vita alla tua Gemmolina.

 

 

Silvia Mastrorilli (Firenze, 26 maggio 2015)

@Silvia80Silvia

12 Condivisioni

Leave a Comment