Oggi è la Festa della mamma. Tanti auguri a me, alla mia mamma e a tutte le mamme.
Essere mamma mi ha migliorato. Lo dice sempre anche mio marito.
Io che non ho mai avuto il desiderio di maternità prima di essere madre, io che non ho mai guardato con desiderio i figli degli altri e ho portato con fatica le mie due gravidanze, non avendo avuto nessuna simpatia per la mia pancia, i miei chili in più e tutti quei mesi faticosissimi dell’allattamento.
Eppure mi ritrovo mamma di due figli e penso che sia la cosa più bella del mondo. Non so nemmeno io come ci sono arrivata o forse lo so: ringrazio mio marito che ha insistito tanto per fare il primo figlio e ancora di più per fare il secondo. Per fortuna l’ho ascoltato e non mi sono fatta condizionare dalla mia pigrizia e dal mio egoismo. Se ripenso alla mia vita prima dei figli mi sembra così vuota.. era felice lo stesso certo, ma molto più silenziosa, meno divertente, semplicemente meno di tutto.
Oggi, dopo quattro anni di maternità e due figli di 4 anni e mezzo e 1 anno e mezzo, penso di avere imparato tanto, anche se so che ho ancora tanta strada da fare. Sono una che sbaglia, cade, urla quando non dovrebbe e a volte pensa che le mancano tanto un buon libro, il cinema, gli aperitivi fuori con le amiche, i viaggi e le cene con calma. Ma sono pensieri che durano pochi secondi.
Certo sono anche una mamma fortunata. Ho molto aiuto da mio marito che con la sua infinita pazienza mi insegna sempre tanto sul nostro mestiere di genitori. E poi ho mia mamma e mia suocera, insostituibili compagne di viaggio che mi hanno insegnato ad essere mamma, discretamente, e in punta di piedi.
La fatica rimane e anche il tempo che scorre inesorabile e ti lascia veramente pochissimo spazio per te stessa (alzi la mano chi riesce a dormire una notte intera o a fare una doccia che duri più di due minuti!). Ma quando vedo i miei figli ridere e giocare insieme penso davvero che ne valga la pena. Ho una grande responsabilità che a volte mi spaventa eppure Gemma mi sembra già così donnina, così educata, sempre di buonumore e entusiasta della vita: ci rivedo tanto di me. E Duccio sorride sempre, a me, alla vita e a tutto ciò che lo circonda. Forse sto facendo un buon lavoro, sono quasi sicura che un po’ della loro felicità è anche merito mio.
Auguri a tutte noi mamme, oggi festeggiate e ricordate che i nostri sacrifici vengono sempre ripagati dai loro sorrisi!
Silvia Mastrorilli (Firenze, 13 maggio 2018)
@Silvia80Silvia