Caricamento

Scuola materna Pilati a Firenze: perché sceglierla

Materna Pilati
5 Condivisioni

Tempo di iscrizioni alla scuola materna. Vedo tante mamme che sul web cercano consigli o giudizi sulle varie materne di Firenze e così ho pensato di dare il mio contributo raccontando la nostra esperienza alla scuola materna Pilati di Firenze che si trova nel Quartiere 2, in via Minghetti, a Bellariva.

Materna Pilati

Noi la frequentiamo da settembre e ci troviamo bene. La scuola è grande, con 6 sezioni di circa 25 bambini, tutte eterogenee: i bambini non sono divisi per età ma nella stessa classe ci sono bambini dai 3 ai 5 anni anche se vengono suddivisi per età omogenea quando devono fare delle attività formative specifiche. E’ strutturata su due piani ed ha la mensa interna, un grande refettorio, una palestra e la biblioteca.

Scuola Pilati

Le maestre sono due per classe: una educatrice comunale e l’altra di una cooperativa che si alternano fra mattina e pomeriggio, facendo una compresenza di qualche ora nel momento del pranzo. Noi siamo nella classe sesta e ci troviamo molto bene ma quando le nostre maestre sono malate Gemma è stata ospitata in altre sezioni quindi abbiamo avuto occasione di conoscere quasi tutte le maestre della scuola e ci siamo sempre trovati bene.

Carnevale

ATTIVITA’

Oltre alle attività quotidiane fanno anche un’ora a settimana di ginnastica, musica, inglese e religione quindi i bambini non si annoiano mai. Dopo pranzo, quando è bel tempo vanno fuori a giocare. All’esterno c’è una grande area gioco con giochini vari.

NANNA

Nel pomeriggio ai bambini più piccoli del primo anno è concesso un sonnellino in un angolo morbido della classe: non c’è la stanza nanna che avevano al nido ma dei cuscinoni dove i bambini possono stendersi e dormire un po’ mentre i più grandi continuano a giocare. Sulla sinistra della materna c’è l’asilo nido Pinolo mentre sulla destra c’è la scuola primaria Pilati. perciò è molto comodo per chi ha più figli come me.

CONTINUITA’

Inoltre facendo tutto il percorso da nido a primaria i vostri figli si troveranno in classe alcuni compagni della vecchia scuola, come è successo a noi. Nella nostra sezione, infatti, abbiamo trovato quattro compagni di classe del nido e questo è stato fondamentale per i primi mesi di inserimento.

ORARI

La mattina si entra dalle 8,30 alle 9 ma si può chiedere l’entrata anticipata alle 8 mentre l’uscita è dalle 16 alle 16,30 ma si può chiedere l’uscita posticipata alle 17. Oppure si può fare ma mezza giornata fino alle 14. 

Carnevale a scuola

Silvia Mastrorilli (Firenze, 26 gennaio 2018)
@Silvia80Silvia

5 Condivisioni

Leave a Comment