Caricamento

Ricetta dei biscotti al pan di zenzero ovvero come prepararsi per tempo al Natale

Ricette per bambini

Lo so, lo so che mancano due mesi a Natale ma io, come tante altre mamme, inizio già a pensarci visto che le cose da fare sono tante, soprattutto con due bimbi piccoli di 4 anni e 10 mesi che scalpitano già all’idea che sta per arrivare il periodo più bello dell’anno. Non so voi ma a me il Natale fa venire subito in mente profumo di cannella e biscotti al pan di zenzero! Ora che Gemma sta imparando a stare con me in cucina e a pasticciare con la farina questa è un’attività perfetta da fare con lei al rientro dalla materna.

Se avete un’oretta libera e vi siete procurati gli stampini adatti vi consiglio di provare questa ricetta. Bucando i biscotti all’altezza della testa possono anche essere preparati come decorazioni per l’albero di Natale: basterà infilare nei buchini un nastrino colorato per legarli all’albero e il gioco è fatto.

Biscotti al pan di zenzero
Biscotti al pan di zenzero

Ricetta per 15 biscotti:

5 g di zenzero in polvere, 350 g di farina 00, un pizzico di chiodi di garofano macinati, un pizzico di noce moscata, 5 g di cannella in polvere, ¼ di cucchiaino di bicarbonato, 160 g di zucchero, 110 g di burro freddo, un uova, un pizzico di sale e 50 g di miele. Per la glassa servono 150 g di zucchero a velo e un albume.

Biscotti per bambini

Procedimento:

Per prima cosa preparate la frolla speziata: in una ciotola versate la farina, i chiodi di garofano macinati, la cannella in polvere, la noce moscata grattugiata e lo zenzero in polvere. Aggiungete lo zucchero semolato, il bicarbonato, il sale e il miele. Poi aggiungete il burro freddo a dadini e frullate con il mixer fornito di lame fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Versate il composto sul piano di lavoro e create la classica fontana.

Biscotti natalizi
Biscotti natalizi

Versate l’uovo al centro e amalgamate bene. Impastate velocemente. e una volta che l’impasto avrà preso consistenza formate un panetto piatto, copritelo con la pellicola e mette il composto in frigo per mezz’ora. Dopo averlo fatto riposare stendetelo con il mattarello su una spianatoia infarinata a uno spessore tra i 7 mm e 1 cm.
Ritagliate la frolla con le formine dei Pan di zenzero e bucate i biscotti all’altezza della testa degli omini per far passare un nastrino e poterli appendere all’albero. Trasferite i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per 15 minuti. Poi sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare.

Ricette per bambini

Nel frattempo preparate la glassa: versate gli albumi in una ciotola, iniziate a montare con le fruste elettriche a media velocità e unite poco a poco lo zucchero a velo aiutandovi con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite la glassa in una sac-à-poche usa e ritagliate la punta creando un piccolo foro, poi decorate i biscotti ricalcando la sagoma e arricchendo gli omini a vostro piacimento. Buon app!

Silvia Mastrorilli (Firenze, 17 ottobre 2017)
www.mammeinblog.com

Leave a Comment