Caricamento

Regali di Natale per bambini, ecco i negozi dove risparmiare

21 Condivisioni
Si avvicina il Natale e noi mamme siamo già partite a caccia dei regali di Natale. Quelli che ci stanno più a cuore sono quelli per i nostri bambini e per i figli di amici e parenti.
 
Regali di Natale
 
Anch’io mi sto dando da fare alla ricerca di cose carine ma soprattutto economiche. La parola d’ordine è anticiparsi. Non vi riducete ai giorni prima di Natale: troverete gli scaffali vuoti e sarete costretti a comprare quello che è rimasto, spesso non proprio a prezzi convenienti.
 
Qui cercherò di stilare una breve guida dei posti più convenienti, secondo la mia esperienza di cacciatrice di affari. Innanzitutto sfatiamo un mito: non è vero che acquistando giocattoli su internet si risparmia. Innanzitutto perché spesso vanno aggiunti quei 5-6 euro di spese di spedizione che fanno scomparire il prezzo vantaggioso del web e poi perché – se uno ha tempo e cerca bene – scoprirà che in negozio le stesse cose costano meno che su Amazon.
 
Per tutti quelli che non hanno tempo di fare tante ricerche, questa mini-guida è per voi. Metterò i negozi dal più economico al meno: ognuno potrà scegliere quello che più si addice al proprio budget natalizio.
 
  • IKEA
Signori e signori, per me gli svedesi, rapporto qualità-prezzo, rimangono imbattibili. Trovate molti regalini tra i 5 e i 10 euro per tutte le fasce di età. Per i neonati fornitissimi su tutto ciò che serve alle mamme (fasciatoi, coprifasciatoi, asciugamani-accappatoi, lenzuolini per lettino, tappeti morbidi, set pappa, bavagli di tutti i tipi, sacchi nanna).
Per i piccoli dai 3 ai 9 mesi: apine, libri tattili, nanne, palline morbide, sonagli, impilabili.
Per i bambini da uno a tre anni: carrello primi passi e tantissimi giochi di legno atossici fra cui gli impilabili, le costruzioni, la cucina, i trenini, le pentole e stoviglie, libri e librini e pelouche di tutte le dimensioni.
Per i più grandi dipende dai gusti e dalle esigenze ma se volete fare un regalo ai genitori c’è veramente di tutto per arredare le camerette dei piccoli (scatole portagiochi, portavestiti, luci colorate, tappeti e mobili per piccini.
Se non avete tempo di andare la negozio, fate tutto sul sito: basta mettere il budget e verranno selezionati tutti i regali a seconda della vostra cifra.
 
  • Regali di Natale da Ikea LIDL
So che alcuni sono scettici ma anche qui ho trovato a 10 euro regali costruttivi per bambini dai 2 anni in su a prezzi super convenienti. Ogni settimana cambiano offerte (potete seguirle sul sito o sui volantini) ma anche loro spesso hanno giocattoli tedeschi di legno e molti giocattoli educativi: puzzle, costruzioni e giochi interattivi.
 
  • CARREFOUR, ESSELUNGA, PANORAMA, COOP
Occhio ai supermercati, mamme e babbi. Hanno esattamente gli stessi giochi, marche e personaggi amati dai bambini che trovate nei negozi, ma costano meno! Almeno fino all’8 dicembre, quindi vi consiglio di affrettarvi. Ad esempio in questi giorni l’Esselunga fa il 30% di sconto su tutti i giochi Chicco, Carrefour ha ottime offerte su Fisher Price, Panorama offre giochi a prezzi scontati e il 50% degli acquisti vengono ridati in buoni spesa da consumare entro Capodanno.
 
Anche negozi specializzati per bambini come Toys e Prenatal hanno lanciato le proprie offerte ma spesso i supermercati sono più competitivi.
 
Per gli amanti dei negozi tradizionali, poi, ne segnalo alcuni a Firenze dove i prezzi salgono un po’ ma c’è il vantaggio di trovare i commessi che ci possono consigliare, nel caso non avessimo le idee chiare.
 
  • IMAGINARIUM via Gioberti
Questo è uno dei miei preferiti perché si trovano cose un po’ diverse dai soliti giocattoli, molte attività creative giochi ‘intelligenti’. I prezzi variano molto, ma si trovano pensierini anche a 15 euro. Ad esempio si possono trovare tutti i tipi di strumenti per disegnare (pennarelli, matite, acquerelli, lavagna con fogli giganti) o per realizzare gioielli e disegni con le perline oppure piccole strutture dove i bambini possono crearsi un proprio spazio (tende, igloo, casette), poi ancora cucine, valigette e strumenti per tutti i mestieri o bricolage per i maschietti. Se non lo conoscete date un occhio al catologo sul sito.
 
  • LA CITTA’ DEL SOLE via dello Studio (traversa di via dei Calzaioli).
    Se siete amanti dei giocattoli in legno belli, sicuri e originali, questo è per voi. Per i più grandi, anche tanti oggetti per esplorare, fingersi scienziato o scoprire la natura. Il negozio è molto bello e vende articoli che non si trovano da altre parti, ve lo consiglio se volete fare un bel regalo e avete un buon budget.
Giocattoli a La città del sole
Giocattoli a La città del sole
 
  •  DISNEY STORE  via dei Calzaiuoli
    Negozio sempre strapieno, i bambini ci impazziscono, vi consiglio di portarceli se non ci siete mai stati, anche solo per vedere il negozio. Le pareti e il soffitto sono completamente affrescati dai personaggi Disney, Gemma non smetteva di guardarli estasiata! E’ vero, i prezzi sono, come dire…’americani’, ma spesso ci sono oggetti scontati al 50% e di quelli ho fatto scorta!

 

  • DREONI via Cavour

Questo è un negozio di giocattoli storico, nel centro di Firenze. E’ esattamente ciò che che ogni bambino sogna, con tantissimi pelouche e vetrini, con vetrine grandi e scintillanti, se non ci avete mai portato i vostri bambini fatelo. Hanno tutte le marche possibili e giochi per tutte le età. Direi che sono giochi per occasioni speciali, se non volete badare al prezzo o fare bei regali, o solo spendere un po’ di più. Hanno cose bellissime, qui potete farvi un’idea.

 
Volete qualche consiglio su cosa regalare ai vostri bambini o di amici? Scrivetemi età e budget e vi mando qualche idea.
 
Silvia Mastrorilli (Firenze, 1° dicembre 2014)
21 Condivisioni

Leave a Comment