Caricamento

QUALE NOME SCEGLIERE PER MIA FIGLIA?

12 Condivisioni


Oggi vi parlerò dei nomi e di quale ho scelto per mia figlia. Non è stato semplice perché da femmina ce ne sono tantissimi belli e c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Abbiamo scartato subito i nomi stranieri e troppo moderni. Volevo invece un nome classico e corto, che non si potesse storpiare. Un nome non troppo comune e che avesse un significato, che in qualche modo avesse qualche legame con le passioni mie e di mio marito.

Eravamo partiti con Iris in omaggio alla mia passione per i fiori e al colore viola che tanto piace a mio marito (tifoso sfegatato della Fiorentina).

Ma mi è sembrato un nome non semplice da portare e così lo abbiamo scartato. Poi è stata la volta di Sofia ma abbiamo scoperto che fra le piccoline è gettonatissimo.

Secondo l’indagine Istat di quest’anno sono infatti Francesco e Sofia i nomi preferiti dai genitori nel 2012. In seconda, terza e quarta posizione si piazzano Alessandro, Andrea e Lorenzo per i maschietti mentre Giulia, Giorgia e Martina per le femmine.

Allora abbiamo ripiegato su Alice, un nome simpatico che mi ispirava allegria e mi riportava alla bella canzone di uno dei miei cantanti preferiti, Francesco De Gregori.

Ma ben presto Alice è stata sostituita da Sara che per alcuni mesi è sembrato essere il nome definitivo. Un nome biblico, che significa principessa: e poi mi piaceva che avesse la mia stessa iniziale.

Poi è spuntato l’outsider: Gemma.
Un nome toscano, anzi fiorentino – era così che si chiamava nel ‘300 la moglie di Dante, Gemma Donati – che è subito piaciuto a mio marito, molto attaccato alla sua città e alle tradizioni. A me convinceva invece il suo doppio significato: da una parte quello di ‘germoglio‘ di fiori e piante che sta a indicare ‘il rinascere della vita’. Dall’altro quello di pietra preziosa.

E così sono arrivati in finale Alice, Sara e Gemma. Mio marito ha lasciato a me l’arduo compito di sceglierne uno fra i tre.

Alla fine ha vinto Gemma, il meno comune fra i tre e quello dal significato più bello e più profondo. Mia figlia si chiamerà Gemma, le auguro di essere bella e forte come una pietra preziosa e piena di vita come il germoglio di un fiore.

E voi come chiamerete o avete chiamato i vostri piccoli? Come siete arrivati alla scelta finale? Aspetto i vostri racconti.

(Twitter Silvia80Silvia)

12 Condivisioni

Leave a Comment