Caricamento

FECONDAZIONE ASSISTITA: CON DEI CORSI DI SOSTEGNO E’ PIU’ FACILE

0 Condivisioni


Oggi voglio affrontare un tema che mi sta molto a cuore e di cui, fino a 8 mesi fa, non sapevo quasi nulla. Si tratta della fecondazione assistita e di alcuni corsi, partiti da pochi mesi a Firenze, per aiutare chi intraprende questa strada non semplice.

Da quando sono incinta ho conosciuto molte donne che stanno condividendo il pancione con me grazie a questo percorso: donne con grande forza di volontà, ognuna con la propria storia di sacrifici da raccontare. Fra gli incontri fortunati di questi mesi c’è stato anche quello con Valentina Cipriani, educatrice perinatale specializzata in ambito pre e post natale ed esperta di massaggio infantile, che collabora con il Futura, Centro per la fecondazione assistita convenzionato e poliambulatorio privato.

Si tratta di un centro privato convenzionato dove, in 10 anni di attività, sono arrivate circa 5000 coppie con problemi di infertilità: oltre 1600 i cicli di inseminazione omologa e 3664 cicli di fecondazione in vitro con o senza ICSI. Solo nel 2011 sono stati più di 600 i cicli per la fecondazione in vitro. Per quanto riguarda il buon esito dei trattamenti si passa da un 40,7%, al di sotto dei 35 anni, ad un 15% circa al di sopra dei 40 anni.

Al Futura, da settembre, la psicologa e psicoterapeuta Valentina Scarselli e Valentina Cipriani hanno inaugurato il percorso nascita “Il Cerchio della Vita”.

E’ un progetto unico a Firenze nato per accogliere, sostenere e prendersi cura delle donne e della coppia durante l’attesa di un concepimento naturale e da PMA, per affiancarli nella gravidanza e nel dopo parto.

Come avvengono concretamente questi incontri?
“Abbiamo studiato dei percorsi di accompagnamento individuali e di coppia nella ricerca di un figlio da svolgersi durante la preparazione alla fecondazione assistita, nella gestazione e nel dopo parto – risponde Valentina Cipriani -. Proponiamo anche colloqui psicologici e percorsi di psicoterapia individuali o di coppia e un sostegno pratico al dopo parto (allattamento, sonno del bambino, equilibrio di coppia) perché affrontare il percorso attraverso la condivisione può aiutare a superare le eventuali difficoltà”.

Pensate che questo percorso faciliti la buona riuscita dei trattamenti?
“Sicuramente aiuta, il nostro obiettivo è non lasciare la coppia sola con le proprie ansie e paure proprio nel momento più delicato del percorso – aggiunge Valentina Scarselli -. I nostri corsi vogliono andare a coprire uno spazio a cui si rivolge poca attenzione. Per le coppie è importante parlare delle proprie difficoltà e, proprio per questo, stiamo pensando anche a un sostegno a distanza, via Skype, per chi viene da fuori regione o per chi non può partecipare direttamente ai corsi magari perché sta affrontando una gravidanza a rischio.

Come stanno reagendo le coppie ai vostri corsi?
“Naturalmente all’inizio non è semplice partire ma il nostro obiettivo è di affiancare all’aiuto medico offerto dai singoli specialisti il nostro contributo che dovrebbe portare nuove risorse e naturalità al percorso nascita: la coppia spesso arriva molto stressata a sottoporsi al trattamento e noi vogliamo aiutarli, fin dalla prima fase, ad affrontare il percorso con maggiore naturalezza”.

I corsi si svolgono al centro Futura (in via Cavour 72, Firenze), a pagamento e con costi contenuti, in orari flessibili: per tutte le informazioni visitare il sito www.futuradiagnosticamedica.it e cliccare alla voce Il Cerchio della Vita.

Chi di voi vuole raccontarmi la vostra esperienza? Pensate che potrebbero aiutarvi questi corsi? Vi siete mai sentite sole durante il vostro percorso? Aspetto i vostri commenti.

(Pagina Facebook www.facebook.com/pages/Mamme-in-blog Twitter Silvia80Silvia)


0 Condivisioni

Leave a Comment