Caricamento

Festa per il primo compleanno: idee semplici e apprezzate dai bambini

52 Condivisioni
E’ già passato un anno. L’anno più bello della mia vita. Forte, travolgente, incontrollabile, tenero, appassionato, allegro, emozionante. Tutto questo ha portato mia figlia nella mia vita. Un anno fa, il 12 gennaio 2014, alle 16,47 nasceva mia figlia Gemma con un cesareo all’ospedale di Careggi. Quando la vidi la prima cosa che fece fu una linguaccia – incredibile abbiamo la foto in salotto – e mostrò subito il suo carattere simpatico e anche irriverente. Forte ma anche spensierato.
Festa di compleanno
Festa di compleanno
Sorride a tutti la mia piccola Gemma e se qualcosa non le va, fa una linguaccia, a far capire subito chi comanda. Ed ora ha già compiuto un anno: per tante cose è grande – gattona velocissimo e inizia a muovere i primi passi, cerca di mangiare da sola e chiacchiera in un linguaggio ancora informe tutto suo ma si fa capire. Eppure è ancora così piccola che fa tenerezza quando vuole sembrare più indipendente di quello che in realtà è.
 
Ho pensato tanto a una festa di compleanno che davvero potesse gradire, pur così piccola. Mi fanno ridere quelle mamme che per il primo compleanno dei figli fanno grandi cose: affittano stanze, fanno un grande buffet con tanti invitati, musica e persino l’animatore. Ma a un anno sono ancora troppo piccoli per apprezzare tutto questo ma non così piccoli da poter essere ignorati. Così ho trovato la giusta via di mezzo per coinvolgere la piccina nel suo primo festeggiamento importante. Ho invitato solo nonni e zii, che davvero la conoscono bene e che lei riconosce per un pomeriggio in casa.
Smash cake
Smash cake
Sono andata da Balloon Express che fa decorazioni incredibili con i palloncini e gliele ho fatte fare due alte e colorate che potessero davvero stupirla. E poi  mi sono documentata su internet e l’aiuto mi è venuto, come sempre dall’America dove, per il primo compleanno dei bambini si usa fare la smash cake, cioè una torta da fare a pezzi. E’ una torta di sola panna fatta apposta per essere manipolata e mangiata solo dal bambino.
Così per noi grandi ne ho presa una e per lei mia mamma ne ha composta una con ingredienti che potesse mangiare: una base di torta margherita, panna montata e pavesini. Le ho messo un bel bavaglio-vestito dell’ikea e l’ho messa davanti alla sua torta. E’ stato uno spasso, è stata quasi un’ora a distruggerla prima e poi a metterla in bocca, non l’avevo mai vista tanto soddisfatta.
 
 
Buon compleanno amore mio, che la vita ti sia dolce come questa panna!
E voi cosa avete organizzato per il primo compleanno dei vostri piccoli? Ditemelo.
 
Silvia Mastrorilli
(Firenze, 12 gennaio 2015)
@Silvia80Silvia
52 Condivisioni

Leave a Comment