Caricamento
11 Condivisioni

Il sogno di tante mamme fiorentine da oggi diventa realtà. Avere qualcuno che cucina al tuo posto durante lo svezzamento preparando pappe sane, proprio come le faresti tu. E le te consegna anche a domicilio. Domenica 3 aprile alle 11 inaugura a Firenze sud in piazza Dresda 11 “Babygnam”, il nuovo servizio di “pappa fresca a domicilio” per bambini da 6 mesi in su.

Babygnam, pappa fresca
Babygnam, pappa fresca

Io ho avuto la fortuna di non lavorare durante il periodo di svezzamento di Gemma e quindi ho potuto dedicare tutto il tempo necessario a preparare pappe fresche tutti i giorni. Ma ho pensato spesso a chi rientra al lavoro e si ritrova a dover far tutto la sera dopo cena o il pomeriggio tardi dopo il lavoro, Deve aver pensato la stessa cosa Nikola Jakubisova, ideatrice della baby gastronomia Babygnam, mamma del piccolo Jaro che proporrà nel suo negozio 33 ricette gustose, di alta qualità e di stagione (il menu sarà disponibile in due versioni, autunno/inverno e primavera/estate).

Svezzamento
Svezzamento

Tutti i cibi sono preparati seguendo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, e sono divisi per tre fasce di età consigliate: “gnam A” propone pochi ingredienti selezionati, adatti ai primi mesi di svezzamento (da 6 +), come la vellutata di riso e mela cotta, la crema di mais e pera cotta, o il dolce crema di riso; “gnam B” introduce latticini, legumi e cereali per un pasto completo, con porzioni più abbondanti, come il risotto con le zucchine, la pasta con crema di tofu, la crema di borlotti al profumo di rosmarino, il milkshake di frutta al latte vegetale (da 9 +); “gnam C” offre una selezione di piatti di carne e pesce, con piccoli pezzetti di cibo (adatti a 12 mesi +), come la “Vellutata nr.7”, con carota, patata, brodo vegetale, prosciutto cotto, olio, o “La preferita”, con brodo di pollo.

Per assicurarsi che la proposta sia adatta alle necessità di ogni bambino, ad accompagnare Nikola per “Babygnam” ci sono la nutrizionista Silvia Ciani e la pediatra Monica Pieratelli.

Menù
Menù

I fornitori degli ingredienti sono Toscana biologica, la Fierucola in piazza Santo Spirito e Sugar Blues di Firenze. Tutti i soggetti non utilizzano OGM, fitofarmaci, concimi chimici, mentre vengono usati fertilizzanti organici e la pratica delle rotazioni colturali. L’acqua è oligominerale, i dolcificanti naturali, la cottura al vapore preserva al massimo il valore nutritivo.

Tutto il materiale extra-alimentare dei prodotti è reciclabile o compostabile, e anche la consegna, fatta con una bici elettrica, non inquina. Il vasetto in cui vengono serviti i piatti può essere scaldato a bagnomaria o nel microonde, comodo sia in viaggio, che al ristorante o a casa.

Sarà possibile ordinare i piatti a domicilio sul sito scrivendo una mail a info@babygnam.com o al numero 334.1867621. Sarà attivo anche il servizio take away (nel pomeriggio presso il laboratorio). Per il momento le consegne saranno principalmente su Firenze città, da lunedì al sabato (orari vari). Il servizio è disponibile non solo per privati, ma anche per aziende e servizi di catering. 

La consegna è gratuita con un minimo d’ordine di 15 €, altrimenti il servizio a domicilio ha un costo è di 6.50 €. Inoltre, riportando tre vasetti di vetro si ottiene il 10% di sconto.

Io sono curiosa e domenica andrò all’inaugurazione dove faranno provare le specialità del menù: ci saranno anche musica dal vivo e intrattenimento per bambini: ci vediamo lì?.

Silvia Mastrorilli (Firenze, 30 marzo 2016)
@Silvia80Silvia

 

11 Condivisioni

Leave a Comment